Pannello in compensato di pioppo
Lo studio di filiera per la produzione del pannello in compensato di pioppo è stato condotto con il coinvolgimento diretto di Associazioni di categoria ( Assopannelli), esperti di settore (Manifaktura S.r.l. /, missagliaeassociati ) e imprese rappresentative del contesto italiano (Brivio S.p.A. ).
Lo studio è stato svolto sulla base dei dati primari forniti dall’azienda del Gruppo di Lavoro (rilevante e rappresentativa del tessuto produttivo nazionale) opportunamente integrati con dati secondari.
Per facilitare il processo di raccolta dei dati, è stata effettuata una formazione “on the job” sulla metodologia LCA. Lo studio effettuato ha permesso di valutare possibili scenari di miglioramento, ad esempio attraverso l’uso di materiali alternativi o l’ottimizzazione di alcuni processi. L’impresa ha inoltre manifestato interesse per l’ottenimento dell’EPD (Environmental Product Declaration) o per un utilizzo dei risultati dello studio nell’ambito del Bilancio di Sostenibilità aziendale.
Il Report LCA di filiera del pannello in compensato di tutto pioppo, descrive il gruppo di lavoro e le fasi dello studio LCA (secondo la metodologia ISO 14040-44), che hanno portato allo sviluppo del relativo dataset nella Banca Dati Italiana LCA.