AGROALIMENTARE
Il settore agroalimentare è uno dei più importanti in Italia per numero di occupati, valore della produzione e valore aggiunto.
Esistono varie iniziative che puntano a valorizzare i prodotti agroalimentari con le migliori prestazioni ambientali, fra cui i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il “Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” e alcune delle Regole di Categoria di Prodotto dello schema Made Green in Italy, fra cui quelle per pasta, aceto, Grana Padano DOP, Provolone Valpadana DOP, carni suine e bovine, gelato in vaschetta.
L’ENEA e la Cabina di Regia, istituita dal progetto PON Goverance Mettiamoci in RIGA, coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, hanno individuato le seguenti filiere agroalimentari di interesse:
Per ciascuna filiera è stato sviluppato il Report LCA di filiera, contenente la descrizione delle peculiarità che la caratterizzano dal punto di vista strutturale e degli impatti socio-economici ed ambientali, nonché le evidenze di una specifica analisi LCA finalizzata allo sviluppo dei dataset di filiera per la Banca Dati Italiana LCA.
Il volume AGROALIMENTARE – Studi di Life Cycle Assessment di filiera e sviluppo di dataset per la BDI-LCA, illustra sinteticamente le principali evidenze degli studi di filiera effettuati e si propone come un documento informativo per coloro che sono interessati ad approfondire l’applicazione dell’LCA al settore agroalimentare.
Nella BDI-LCA sono disponibili inoltre, i dataset sviluppati da progetti europei che hanno collaborato con ARCADIA, relativi a:
- Mostarda, torrone e servizio di ristorazione. LIFE EFFIGE. (Environmental Footprint for Improving and Growing Eco-efficiency, LIFE16 ENV/IT/000172)
- Cipolle, latte ovino, caffè, gelati, merendine e lievitati di ricorrenza. LIFE MAGIS (Made Green in Italy Scheme, LIFE18 GIE/IT 000735)