UNIONE EUROPEA - Fondo Sociale Europeo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territorale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e capacità istituzionale

Life Cycle Costing

Il Life Cycle Costing è uno strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione di fondamentale importanza nella transizione verso procedure di acquisto più sostenibili sia in termini economici che ambientali.

Nell’ambito del progetto ARCADIA, è stata effettuata una ricognizione dell’applicazione a livello europeo del Life Cycle Costing, al fine di evidenziare, individuare e rendere disponibili strumenti che ne favoriscano l’implementazione nei bandi di gara delle PA italiane. La diffusione del Life Cycle Costing nelle procedure di acquisto è legata al superamento di barriere culturali, alla diffusione di competenze specifiche necessarie alla sua applicazione e alla disponibilità di dati scientificamente solidi, raccolti secondo procedure standardizzate.

Il progetto Arcadia intende favorire l'applicazione del Life Cycle Costing rendendo disponibili per le PA italiane strumenti sviluppati direttamente dalla Commissione Europea per alcune specifiche categorie di prodotto/servizio: computer e pc, stampanti e scanner, illuminazione indoor ed illuminazione outdoor.

Viene offerto inoltre un esempio di analisi sui costi di filiera – nel caso specifico quella di costruzione e demolizione - che può supportare la PA nella redazione dei propri documenti di policy con l’obiettivo di massimizzare la circolarità e l'efficienza nell’uso delle risorse.

Questi approfondimenti consentiranno l’acquisizione di esperienza e competenza da parte della PA nell’applicazione di approcci che valutano il costo di ciclo di vita per la selezione di prodotti e servizi, in procedure d’acquisto basate sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gli stessi strumenti potranno favorire la quantificazione dei risparmi sia economici che ambientali legati all’acquisizione dei beni selezionati, esplicitando in termini quantitativi i benefici legati all’applicazione del Life Cycle Costing alle procedure di acquisto, così da agevolarne la diffusione.

Inoltre, l’analisi Life Cycle Costing della catena di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione può rappresentare uno strumento per la progettazione di un sistema regionale nel settore dell'edilizia con l’individuazione di meccanismi incentivanti a supporto della demolizione selettiva e dell’utilizzo degli aggregati riciclati.

I risultati sviluppati nel progetto sono raccolti nel volume LCC e GPP - Strumenti semplificati di LCC e caso studio sui rifiuti da costruzione e demolizione in cui vengono descritte alcune metodologie disponibili per la quantificazione in termini monetari degli impatti ambientali di quattro tipologie di prodotti oggetto di acquisto delle pubbliche amministrazioni ed un caso studio relativo ai rifiuti da costruzione e demolizione.

AREA DOWNLOAD

 Report:

 Tool:

PON Governance e capacità istituzionale

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei - Fondi SIE.

feedback